Vejin - unbekannter nachbar - vicino sconosciutoVejin - unbekannter nachbar - vicino sconosciuto - Foto: Freddy Planinscheck
Ladinia
Ladinia
StoriaGeografiaLinguaCulturaLadinia oggiEsposizioneImmagine panoramicaContattoLadinia oggideutschladin
Ladinia oggi

L'agenzia notiziaria romancia - Agentura da Novitats Rumantscha


Solo nel Canton dei Grigioni esiste uno misura contro gli svantaggi causati dal numero di parlanti e in seguito dal mercato ridotto: Esiste la Agenzia Notiziaria Rumancia, la "Agentura da Novitats Rumantscha" (ANR), fondata nel 1996 e finanziata con soldi pubblici. La ANR, agenzia indipendente, offre notizie giornaliere in lingua rumancia nonché servizi aggiuntivi, come p.e. traduzioni. E' pensata innanzi tutto per dare un sostegno sostanziale ai mass media romanci, che possono usufruire del servizio notiziario ad un prezzo di abbonamento simbolico.
La ANR è una fondazione, nella quale sono rappresentati i media romanci (stampa e mass media elettronici), la Lia Rumantscha, la Pro Svizra Rumantscha, il Cantone dei Grigioni e la Federazione Svizzera. Il finanziamento avviene tramite sostegno della mano pubblica nonché i clienti. La fondazione è indipendente, opera in maniera analoga alle altre agenzie notiziarie tenendo conto delle esigenze particolari dei media romanci. Con il sistema tariffario i media romanci vengono vantaggiati rispetto agli altri media o clienti che usufruiscono del servizio (e che pagano il costo totale del servizio).
Le notizie distribuite riguardano le regioni romance, il Canton dei Grigioni, la Svizzera, gli esteri, e coprono le *** politica, economia, cultura, sport, intrattenimento.
I testi che riguardano una determinata regione romancia vengono scritti nell'idioma della regione interessata, i testi di interesse sovraregionale vengono redatti o in un idioma o invece nella versione standardizzata, il Rmantsch Grischun.

Nelle Dolomiti finora per i Ladini non è stata fondata un'agenzia analoga. I media devono procurarsi da soli le notizie o tradurre le notizie di agenzie non-ladine: è uno svantaggio rispetto ai media nelle altre lingue che si aggiunge ai diversi svantaggi già esistenti.
Con la ANR è stata resa possibile la fondazione del quotidiano romancio "La quotidiana". Una meta ancora lontana per i Ladini delle Dolomiti che, al contrario dei fratelli romanci, non possono contare su pari solidarietà, tolleranza e volontà di sostegno per i loro *** Anliegen.

[top]
Created by Endo7 Consulta per i problems ladins - Comun de Bulsan / Mateo Taibon